Facciamo un giro nei bar di Patti intorno agli anni ’50? In piazza Marconi in quegli anni sostavano brevemente, all’alba, le corriere di linea che andavano a Messina, lungo la nazionale 113. In quei pochi minuti, i due bar di Antonino Licata e Gaetano Lombardo si animavano di clienti frettolosi. Durante il giorno, poi, ma specialmente la sera, il bar Licata, per la posizione privilegiata che consentiva di mettere fuori i tavolinetti, si trasformava in salotto di conversazione per impiegati e professionisti. Intorno al 1954, accanto a Licata si aggiunse il bar di Salvatore Tarantello., ma fu in esercizio per pochi anni. Dal 1960 e fino al 1971, nel locale all’angolo con la via Mazzini, ci fu il bar di Giuseppe Cottone,(nella foto il laboratorio) qui trasferitosi dal vicolo Pisacane. Lasciando la piazza e salendo dalla via XX settembre, c’immettiamo nella via Verdi, sulla destra c’era il bar di Carmelo Galante, dove si poteva consumare una buona granita con le zuccherate e i “pezzi duri”. Il “caffè Galante” fu, negli anni ’30 centro di raduno degli intellettuali ed è l’unico che pur avendo perso la sua funzione di bar conserva intatto l’aspetto e lo spirito di quegli anni.
Didascalia della seconda foto: Foto del 1915 (una nota sul retro ci informa che solo quattro anni più tardi, nel 1919, sarebbe stato edificato il secondo piano) ritrae l’edificio, oggi al civico 8 della via Regina Elena, dove venne fondata la ditta di Giuseppe Galante e Giovanna Manfré; l’abitazione della famiglia al primo piano, mentre al pian terreno, per lungo tempo, il forno e il laboratorio di pasticceria (anche dopo l’apertura del caffé, nel 1918, quasi di fronte e che, negli anni venti, venne trasferito un po’ più su, nella stessa via, dov’è attualmente).
https://cittadipatti.it/index.php/pillole-di-storia/198-bar-storici#sigProId13c1d0e4fc

People all over the world have chosen IceTheme as their theme provider. We are proud to have members of different countries and cultures as a sign of great usability and implementation of our services. They are not only web designers, but also business people and marketers who realize the importance of an eye catching and effective website.